Sede
Via Covignano, 238 c/o Casa delle Associazioni "G. Bracconi" di Rimini - 47923
Tel 0541/29063
Fax 0541/29063
Cell 375/5063807
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Organigramma

  • Presidente: Michele Scirocco
  • Vice Presidente: Davide Franchi
  • Consigliere Anziano: Emanuela Biancucci

Il 18 Gennaio la Sezione Provinciale Ens di Rimini ha procurato passaggio consegna di fine mandato presidente uscente Filippo Tognacci. attualmente commissario straordinario Ens Sig. Michele Scirocco.

passaggio di consegna
Passaggio di consegna di fine mandato

Commissario straordinario Sig. Michele Scirocco
Commissario straordinario SP ENS di Rimini Sig. Michele Scirocco

La SP ENS di Rimini è lieta di comunicarvi che il giorno 16 settembre 2020, l'ufficio della SP ENS sarà aperto al pubblico ma con le nuove restrizioni e le regole anti-COVID.

Le regole per poter andare all'ufficio sono 3:

) bisogna prenotare l'appuntamento.
Per prenotare un appuntamento bisogna mandare un messaggio sms/whatsapp al numero della SP ENS di Rimini: 375-5063807 e scrivere nel mesaggio:
- l'orario: dalle 15:30 in poi;
- il giorno: mercoledì o venerdì
- il motivo dell'appuntamento.

) bisogna compilare e firmare l'autocertificazione di buona salute;

) portare la mascherina e bisogna coprire completamente naso e bocca.

Ecco tutto queste 3 semplici regole per evitare l'assembramento ed è importante l'appuntamento, senza l'appuntamento non è possibile ricevere.

Buona visione nel filmato in LIS e sottotitolato (da attivare i sottotitoli) del Presidente Filippo Tognacci.

La SP ENS di Rimini è al lavoro per riaprire con gradualità e nel pieno rispetto delle norme nazionali e delle ordinanze regionali, riorganizzate al loro interno in modo tale da garantire l’osservanza delle misure igienico-sanitarie che prevedono l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione personale (mascherina, guanti, gel igienizzanti, ecc.) ed il distanziamento sociale.

La Sezione Provinciale ENS di Rimini, prima di procedere all’apertura degli uffici, effettueranno la sanificazione straordinaria degli ambienti e adotteranno una procedura per il contenimento e la gestione del virus COVID-19 in conformità con i protocolli di sicurezza stabiliti dai decreti governativi e dalle linee guida regionali.
Saranno accessibili soltanto previo appuntamento al fine di limitare allo stretto necessario le presenze fisiche all’interno delle sedi e per assicurare i servizi non espletabili a distanza.

Queste limitazioni sono dettate da regole di prevenzione e precauzione che, anche in questo periodo, è indispensabile adottare per la sicurezza di tutti.

Fino a nuova disposizione rimangono ferme le attività di socializzazione all’interno e dei Circoli Culturali e Ricreativi.

Il Consiglio Provinciale ENS di Rimini continueranno comunque a mantenere con i soci un rapporto e una comunicazione costante a distanza, attraverso la posta elettronica, i messaggi,  le videochiamate e con i canali social.

Di seguito la Sezione Provinciale di Rimini aprirà a settembre 2020, con il seguente videoLIS (con sottotitoli da attivare) che il Presidente Provinciale Sig. Filippo Tognacci ha voluto realizzare per i propri soci questa comunicazione:

La Sezione Provinciale ENS di Rimini comunica che sono stati organizzati 2 gruppi per un totale di circa 20 persone sorde per fare il vaccino anti covid-19 (coronavirus).

Il tutto si è svolto all'interno della Fiera di Rimini grazie anche alla collaborazione dell'Assessore Donini della Regione Emilia-Romagna, del Dott. Borgognoni Igiene e Sanità Pubblica dell'ospedale di Rimini e del Dott. Fantoni Responsabile autorizzazione interprete LIS.

 

Grazie a tutti!

 

Il Presidente Provinciale
Tognacci Filippo

La sezione provinciale Ens di Rimini ha partecipato a 𝐂𝐚𝐭𝐭𝐨𝐥𝐢𝐜𝐚 all’ incontro 𝐜𝐨𝐧 𝐅𝐀𝐍𝐃 𝐬𝐮𝐢 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐢 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝗶

𝘍𝘰𝘤𝘶𝘴 𝘴𝘱𝘦𝘤𝘪𝘢𝘭𝘦 𝘴𝘶𝘭𝘭'𝘢𝘣𝘣𝘢𝘵𝘵𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘣𝘢𝘳𝘳𝘪𝘦𝘳𝘦 𝘢𝘳𝘤𝘩𝘪𝘵𝘦𝘵𝘵𝘰𝘯𝘪𝘤𝘩𝘦 𝘱𝘳𝘦𝘴𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘷𝘪𝘦 𝘤𝘪𝘵𝘵𝘢𝘥𝘪𝘯𝘦 𝘦 𝘯𝘦𝘪 𝘴𝘶𝘰𝘪 𝘮𝘢𝘳𝘤𝘪𝘢𝘱𝘪𝘦𝘥𝘪

L'assessore Alessandro Uguccioni e il dirigente ai Lavori Pubblici Dottor Baldino Gaddi hanno avuto il piacere di incontrare, negli scorsi giorni, le associazioni della FAND, Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità affiliata all’European Disability Forum. Il Comitato di Coordinamento della Provincia di Rimini è composto dalle Sezioni Provinciali di ANMIC, ANMIL, ENS, UICI e UNMS.

Durante l’incontro sono stati diversi i temi trattati, principalmente si è parlato delle opere pubbliche in fase di creazione con un’attenzione speciale all'abbattimento delle barriere architettoniche presenti nelle vie cittadine e nei suoi marciapiedi. Sono state presentate idee per nuovi progetti riguardanti alcune delle principali strade di Cattolica come via Beethoven e via del Porto. “Abbiamo ricevuto apprezzamenti da parte dei presenti per gli interventi che sono stati fatti in questi mesi in diverse parti della città" dice l’Assessore Uguccioni.

Si è parlato anche del progetto della nuova stazione che sarà creato tenendo conto di tutte le richieste di accessibilità di tutte le associazioni.
Gli incontri proseguiranno per continuare il lavoro iniziato, il prossimo incontro sarà durante il mese di maggio.

Incontro FAND Cattolica

 

Raccolta differenziataLa Sezione Provinciale ENS di Rimini organizza un seminario informativo "RACCOLTA DIFFERENZIATA (rifiuti)" che si terrà il giorno sabato 22 Settembre 2018 dalle ore 14:00 alle ore 16:00 presso la sede ENS di Rimini, in Via Covignano, 238 (4º piano) a Rimini (RN).

L’obbiettivo del Seminario è per migliorare la gestione della raccolta dei rifiuti e differenziarli, illustreremo i dettagli del servizio e saranno a disposizione dei Soci per rispondere ad eventuali dubbi o per valutare proposte e suggerimenti da parte dell’utenza.

Cordiali saluti.

Il Comitato organizzatore della SP ENS di Rimini

coppie in crisiLa Sezione Provinciale ENS di Rimini organizza un seminario informativo "COPPIE SEMPRE PIÙ IN CRISI, PERCHÈ?" che si terrà il giorno 15 Settembre 2018 dalle ore 14:00 alle ore 18:30 presso la sede ENS di Rimini, in Via Covignano, 238 (4º piano) a Rimini (RN).

L’obbiettivo del Seminario è affrontare il come si costruisce ed il come si mantiene nel tempo un rapporto di coppia. Affrontare anche i motivi che portano le coppie a separarsi o non andare più d’accordo. Verrano evidenziate le cause più frequenti di disagio all’interno della coppia e spunti di riflessione/consigli per superarli.

Programma:

Ore 14:00: Apertura Circolo e ritrovo partecipanti
Ore 14:30: Saluti e inizio seminario
Ore 16:30: Pausa
Ore 17:00: Ripresa seminario
Ore 18:30: Interventi e fine seminario

Il costo di isrizione al seminario è di 10 euro per i SOCI ENS e di 13 euro per i NON SOCI ENS: è necessaria l'iscrizione compilata e firmata (v. modulo di iscrizione in allegato) che va registrata, entro e non oltre, il 5 SETTEMBRE 2018.
Il Seminario si svolgerà SOLO se ci saranno MINIMO 35 PARTECIPANTI.

Cordiali saluti.

Il Comitato organizzatore della SP ENS di Rimini

Programma del Seminario: pdfProt._037-Locandina_e_modulo_iscrizione_Seminario_di_Settembre-Coppie_sempre_più__in_crisi_perchè.pdf

Carissimi,
è con piacere che la Sezione Provinciale ENS di Rimini organizzerà un corso di sensibilizzazione sulla LIS e sulla Cultura Sorda nei mesi di Marzo ed Aprile, nei pomeriggi di Mercoledì e Venerdì.
In attesa di partire, se sei curioso di capire e di conoscere il nostro mondo ti aspettiamo all'Open Day il giorno sabato 25 Febbraio alle 16:00 in via Covignano, 238 presso "Casa delle Associazioni e Volontariato".

Vi aspettiamo numerosi.

Il Consiglio Provinciale ENS di Rimini

openday

pdflocandina.pdf

I love LIS

SONO APERTE LE ISCRIZIONI CORSO DI BASE DI LIS (Lingua dei Segni Italiana) – 1° livello

Rivolto a:
• Ai tutti coloro interessati imparare una nuova lingua tutta visiva…;
• Ai genitori con figli sordi;
• Agli operatori lavorano con sordi in ambito scolastico, sanitario, ecc.;

La LIS (Lingua dei Segni Italiana) è una lingua con una propria struttura grammaticale, sintattica, morfologica e lessicale. Si è evoluta naturalmente, come tutte le lingue, con una struttura molto diversa dalle lingue vocali.
Rappresenta un importante strumento di trasmissione culturale.
È una lingua che viaggia su un canale visivo-gestuale, integro nelle persone sorde, e ciò consente loro pari opportunità di accesso alla comunicazione con persone udenti.

Percorso formativo:
• Il corso sarà tenuto da docenti qualificati riconosciuti da E.N.S. Nazionale accreditati al Registro Nazionale Docenti.
• Al termine verrà rilasciato un attestato riconosciuto dall'E.N.S. Nazionale, che consentirà l'accesso automatico ai corsi LIS di livello superiore anche di altre città.

Contenuti:
• LIS e discipline complementari

Luogo: 
Via Covignano, 238 c/o Casa delle Associazioni "G. Bracconi" di Rimini

SCADENZA ISCRIZIONI: FINO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI ISCRIZIONI E COMUNQUE FINO A LUGLIO 2023!

Contatti:
- E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- CELLULARE: (WhatsApp, Telegram, SMS) 375 - 5063807
- SEGRETERIA ENS: 0541 - 29063 (mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 18:00)
- SEDE: Via Covignano, 238 c/o Casa delle Associazioni "G. Bracconi" di Rimini

Obiettivo:
• Un'opportunità in più per te e per la tua professione.
• Un'ottima occasione per conoscere il mondo dei sordi e la sua cultura.
Finora ancora sconosciuta alla maggior parte delle persone.
• La LIS non è la lingua dei sordi, ma una lingua di tutti e per tutti.

Il Corso è riconosciuto a livello nazionale.

pdfcorso_lis_1_livello.pdf

Cordiali saluti.
La SP ENS di Rimini